Small ParadiseSmall Paradise
Project

Vada Village

Rosignano Marittimo (LI)

Il concept

Righi Arch. Luigi

Per un architetto realizzare un resort turistico in bioedilizia significa avere avuto l’opportunità di progettare un complesso perfettamente inserito nell’ambiente circostante in maniera ecosostenibile, coniugando il benessere degli ospiti con il rispetto per l’ambiente, senza trascurare l’efficienza energetica.

Il fulcro di questo progetto è il rapporto stretto tra natura e uomo, che deve sentirsi completamente inserito nell’ambiente circostante. Per il committente la cosa più importante era affiancare all’operazione economica il benessere delle persone e il rispetto dell’ambiente con una particolare attenzione all’efficienza energetica. La sfida più grande è stata quella di partire da un’idea concettuale e svilupparla fino ad arrivare alla fattibilità del progetto finale, passando sia dalle esigenze della committenza che nel rispetto delle normative vigenti in materia. Lavorare con la prefabbricazione Wolf Haus ha rappresentato per me una esperienza unica, sempre supportato da un’ottima professionalità che mi ha dato modo anche di interpretare al meglio tutte le peculiarità e alte potenzialità che la materia legno sa offrire.

„Per noi il Vada Village Resort è il sogno di famiglia che dopo anni si è realizzato.

Abbiamo voluto curare tutti i particolari perchè ci piacerebbe che nel cuore dei nostri ospiti, alla fine del loro soggiorno, rimanesse il ricordo della nostra ospitalità, della tradizione toscana e la modernità di una struttura ecosostenibile; è proprio per questo ultimo aspetto che abbiamo scelto Wolf Haus, perché ci siamo sentiti in linea con la loro filosofia di personalizzazione, tecnologia e cura.“

(Famiglia Rocchiccioli, proprietari Vada Village)